Cerca
  • Federica Iovane

L’ABITO DEGLI SPOSI IN AUTUNNO

Come già discusso in questa news https://bit.ly/2KqZnhb il matrimonio autunnale è una scelta che apre la strada a molte interpretazioni, anche grazie a una forte dominanza dei colori caldi e alle atmosfere che già strizzano ai mesi più freddi. Mesi più freddi, appunto. Le temperature iniziano ad abbassarsi, come scegliere quindi l’abito da sposa e da sposo più indicato?

Breve premessa per la scelta della sposa

Prima di iniziare ad approfondire il discorso, una breve premessa, soprattutto per la sposa: hai sempre sognato il tuo abito da sposa con quel taglio, con quel dettaglio, con quel ricamo, con quello scollo? Vai e prendilo! Non avere dubbi. Se è l’abito che hai sempre sognato per il tuo giorno più bello, non avere ripensamenti! «Sì, ma è ottobre, se poi avessi freddo?» Non ti preoccupare, troveremo insieme la migliore soluzione per scaldare ogni locale in cui passerai, individueremo la giusta location per le fotografie, verremo a prenderti con l’auto a un passo dall’ingresso della chiesa, ma ce la faremo! Il lavoro di wedding planner e wedding coordinator è anche questo!

Abito per lo sposo in autunno.

Con l’arrivo dell’autunno siamo abituati a vedere sciarpe, cappelli, giacconi, guanti di lana ecc, ma questo non vuol dire che dovremo avere due sposi infagottati sull’altare! Il “problema” per lo sposo è relativo dato che per l’uomo – che nella maggior parte dei casi veste un abito con camicia a maniche lunghe, panciotto e cravatta o papillon – la preoccupazione è piuttosto quella di non avere troppo caldo.


Abito per la sposa in autunno.

Per la sposa il discorso è leggermente più articolato dato che la parziale nudità (anche solo delle braccia, certo) è ormai entrata a far parte dell’immaginario comune dell’abito da sposa. Ma con la pelle scoperta ci si può anche giocare. Come? Maniche trasparenti, ricami e pizzi fanno proprio al caso nostro, lasciando intravedere la pelle (magari ancora abbronzata dall’ultimo sole estivo), ma allo stesso tempo dando quasi l’impressione di un abito d’altri tempi. Un consiglio: anche la lunghezza delle maniche è un segno distintivo del periodo: maniche lunghe per l’inverno, a tre quarti per l’autunno.

Per quanto riguarda i tessuti dell’abito da sposa in autunno il Mikado di seta parte sicuramente favorito. È infatti un tessuto molto luminoso e con una struttura ben definita, ideale per la creazione degli abiti da sposa con pieghe e lavorazioni semi-fisse.

Altri tessuti per l‘abito nuziale sono il crepe georgette, dal francese “Crespo” – un filato ottenuto dalla lavorazione della lana, della seta o di alcuni tessuti sintetici – o il Taffetà, ma non scordiamo anche la possibilità di impreziosire il tutto con dettagli in raso, pizzo o chiffon.

Per concludere ecco un altro elemento molto stagionale: il coprispalle o la mantellina. Per i matrimoni estivi questi si trasformano quasi in un accessorio (spesso utilizzati semplicemente per evitare le spalle scoperte durante la cerimonia in chiesa), ma per il matrimonio in autunno si trasformano in un must per riscaldare la sposa all’uscita dalla cerimonia. Anche qui i materiali sono diversi: si passa infatti dal classico pellicciotto (meglio se ecologico) agli scialli in lana Mohair o in fibre sintetiche ricamati o impreziositi da dettagli in linea con l’abito scelto. Sposi in linea con il tema scelto

Se per il vostro matrimonio avete scelto un tema portante o dei colori particolari non scordate di inserire un richiamo anche nei vostri abiti. Se, come già descritto nella news precedente https://bit.ly/2KqZnhb, chiederete ai vostri invitati di indossare un dettaglio colorato sui toni del rosso, del giallo o dell’arancione sarete proprio voi sposi a dare il buon esempio. Non come colore principale, certo! Bastano la giusta cravatta per lui e un nastro nell’abito o nel bouquet di lei per avere da subito un ottimo colpo d’occhio.

Siete alla ricerca del vostro abito di nozze autunnale?

Gli atelier che propongono abiti per il vostro giorno più bello sono davvero tanti e basta fare un giro nei loro magazzini per trovare infiniti modelli, spunti e idee. Ma, quando si ha molta scelta, è facile perdersi.

Contattatemi al numero 333 852 86 37 o via mail all’indirizzo federica_iovane@yahoo.it e ditemi come vi immaginate nel vostro giorno più bello. Saprò offrirvi una lista di fornitori con cui ho già collaborato per darvi la garanzia di trovare l’abito che fa per voi. Andremo insieme di persona (perchè vederli dal vivo, fidatevi, è ben diverso dallo sfogliare un catalogo!) e sceglieremo insieme l’abito dei vostri sogni.

Portate la mamma, la nonna, le testimoni, le amiche, chi volete! Quando uscirete dal camerino con l’abito giusto ci faremo un grande pianto tutte insieme. Ecco, quello sarà il segno per indicare che state indossando il vostro abito di nozze!

Fede

20 visualizzazioni

Guanzate (CO) - Italia

tel +39 3338528637

federica_iovane@yahoo.it

Seguimi su

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram