Cerca
  • Federica Iovane

SPOSARSI IN INVERNO | Una scelta ricca di magia

Ogni stagione è magica e l’inverno non fa naturalmente eccezione: Il bianco delle neve, il calore del camino acceso, il Natale! E allora perché non rendere tutti questi elementi la cornice di un matrimonio? Sì, un matrimonio invernale!

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme come la magia della stagione più fredda può combinarsi con il vostro giorno più bello.


Matrimonio a tema natalizio o invernale?

Il 25 dicembre è, volendo ben vedere, a soli tre giorni dal solstizio d’inverno (il 22 dicembre, giorno di inizio della stagione), ma è una ricorrenza di importanza tale da rappresentare tutta l’atmosfera tipica del proprio periodo. Almeno un richiamo al Natale è quindi quasi obbligatorio nei matrimoni invernali. Un piccolo appunto: il Natale e l’inverno sono legati talmente tanto nell’immaginario comune che è impossibile immaginare l’uno senza l’altro e, anche andando a evitare attentamente abeti, campanellini, regali impacchettati e angioletti cantanti, basterà un fuoco acceso per sentirci dire «Che bel matrimonio a tema natalizio!»

L’inverno e Il Natale offrono molti spunti se scelti come tema portante del matrimonio: primo tra tutti la neve e, in generale, il colore bianco. L’abito da sposa è nella maggior parte dei casi di questo colore, ma se nei matrimoni estivi la scelta è data dalla tradizione, nei matrimoni invernali il candore del bianco si trasformerà in un enorme valore aggiunto!

Un vostro punto di forza, care spose, potrebbe risiedere nel copri-spalle: per fronteggiare le basse temperature del periodo, all’abito è infatti possibile abbinare uno scialle in lana con dei ricami o un pellicciotto. Quest’ultimo, oltre a offrire un forte legame con l’outfit, può anche trasformarsi in un collegamento all’abbigliamento di Babbo Natale. ;)



Per quanto riguarda i tessuti più caldi e quindi adatti alla stagione invernale valgono le stesse regole degli abiti autunnali. Le trovate qui: https://bit.ly/35mgTed

Per altri richiami al tema natalizio il percorso è in discesa: addobbare la sala, preparare la tavola per tante persone, il calore di un brindisi, il menù delle occasioni speciali, la grande attesa. Sto parlando di Natale o di un matrimonio? Esatto, di entrambi. Il 25 dicembre e il vostro giorno più magico hanno già tantissimi elementi in comune. E con il vostro amore, il gioco è fatto!

Colori e materiali per il vostro matrimonio invernale

La natura gioca un ruolo fondamentale nell’ambientazione invernale. Un esempio sono i sempreverde, alberi che anche quando le temperature si fanno davvero rigide resistono al freddo senza perdere le proprie foglie. Se pensiamo all’inverno la prima immagine che ci viene in mente è probabilmente quella di un paesaggio innevato con i pini coperti dalla coltre bianca.

I sempreverde stessi possono essere utilizzati come simbolo del vostro amore che giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, resiste a tutte le intemperie e diventa sempre più grande e forte.

E allora perché non portare questi elementi anche sulla tavola del vostro matrimonio? Il legno potrebbe trasformarsi nel vostro tema portante e i richiami alla natura, come ad esempio dei rametti di pino profumati, in interessanti centrotavola e segnaposto e possono trovare spazio in un tableau marriage a tema invernale.

Piccoli rametti ben posizionati possono essere inseriti anche nel bouquet della sposa o la morbidezza della neve può essere richiamata sul tavolo dei confetti semplicemente utilizzando un tessuto molto vaporoso per coprire la superficie d’appoggio.

Ma non solo il bianco della neve, i toni del marrone degli alberi o il verde dei pini o del pungitopo. L’inverno è anche la stagione dei colori caldi che illuminano le finestre: luci ocra, ambra, gialle o arancioni. È la stagione dell’oro (che con il bianco crea un abbinamento perfetto), simbolo, ancora una volta, di qualcosa di prezioso che sta per arrivare.

A tutti questi si somma l’immancabile rosso, colore inizialmente voluto da Coca-cola, ma ormai diventato un must.



La location giusta per un matrimonio invernale

La scelta del ristorante è un fattore determinante per la buona riuscita dei festeggiamenti per il vostro matrimonio. È infatti quasi obbligatorio scegliere uno spazio al chiuso, ma questo non vuol dire che i vostri ospiti dovranno stare ore e ore a tavola! Ogni location ha infatti dei punti di forza che possono essere utilizzati al meglio per rafforzare ancora di più l’atmosfera in un matrimonio invernale.

Pensate, ad esempio, alla scelta di un ricevimento all’interno di un castello. Che magia!

Ma sto forse già dicendo troppo. L’appuntamento con i consigli per la scelta della giusta location per il vostro matrimonio in inverno è per la prossima settimana, sempre su questo blog! Il vostro matrimonio è tra poche settimane e state cercando una figura di riferimento che coordini il vostro giorno più bello? O avete già scelto che il vostro giorno più bello cadrà proprio nella stagione più fredda, ma non avete ancora le idee chiare sull’organizzazione?

Nessun problema, contattatemi al numero 333 852 86 37 o via mail all’indirizzo federica_iovane@yahoo.it per trovare una wedding planner e wedding coordinator professionista che vi accompagni nel vostro percorso.

Fede

19 visualizzazioni

Guanzate (CO) - Italia

tel +39 3338528637

federica_iovane@yahoo.it

Seguimi su

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram